Corso intermedio di Streetphotography con Lorenzo Catena.
Riempi la cornice di sentimenti, energia, scoperta e rischio e lasci spazio sufficiente per far entrare qualcun altro.
– Joel Meyerowitz
INIZIO CORSO: Martedì 30 Gennaio
LEZIONI: 8 Teoria in aula ed online- 4 Pratiche in esterna
ORE DEL CORSO: 16 teoria- 8 pratica
DURATA DEL CORSO: 2 mesi
COSTO: 350 euro (320 Per chi si iscrive entro il 15 novembre)
*Corso pagabile in due soluzioni*
Fotografi già in strada e vorresti iniziare a scattare per serie fotografiche ma non sai da dove iniziare?
Senti di voler fare un salto di qualità nel tuo percorso di fotografo?
Vuoi dare della progettualità alla tua fotografia?
Il nostro corso intermedio di Streetphotography è rivolto a chi già avendo un’esperienza base nel fotografare in strada vuole iniziare a pensare con progettualità ad un racconto per immagini.
In questo percorso inedito ti aiuteremo a pensare per serie fotografiche, uscendo dal paradigma della foto singola, aiutandoti così nell’inevitabile passo di raccontare attraverso la Streetphotography.
Il docente di questo corso è Lorenzo Catena, uno dei più apprezzati autori fotografici in ambito internazionale, autore fra le altre cose in collaborazione con Valeria Tofanelli, del libro Mareterno, edito da Eyeshot.
Questa attività è composta da 8 lezioni teoriche di 2 ore (sia in presenza che online) e da 4 Uscite pratiche che vedranno la collaborazione aggiuntiva del fotografo Marco Sconocchia.
Lorenzo Catena è un fotografo e architetto di base a Roma. Il fotografo romano cattura momenti della vita quotidiana, attraverso composizioni complesse ed evocative, assemblate con armonia attraverso colori vibranti e giochi di luce naturale e artificiale. Il suo approccio fotografico collega, in maniera istintiva, situazioni apparentemente non legate tra loro in una nuova visione personale ed emotiva, creando narrative inaspettate.
Nel 2018 è stato tra le menzioni d’onore della Sony World Photography Exhibition e il suo lavoro è stato esposto alla Somerset House. Nel 2018 ha vinto il primo premio al London Street Photography Festival (categoria Londra). Nel 2019 Lorenzo è stato tra i vincitori del concorso “Summer heat” curato da Magnum Photos. Nel 2021 il suo lavoro è stato selezionato da Martin Parr tra le foto vincitrici della categoria Street Photography per The Independent Photographer Platform. Con la serie “Comitiva” è finalista negli Street Photography Awards 2021 di Lens Culture. Lorenzo è co-autore, insieme a Valeria Tofanelli, del Progetto fotografico “Mareterno”, libro edito da Eyeshot